Privacy policy
Vedeggio Servizi SA è una società di diritto svizzero, soggetta alla legislazione svizzera e in particolare alle leggi svizzere sulla protezione dei dati, come la Legge federale sulla protezione dei dati ("LPD").
Vedeggio Servizi SA si impegna a proteggere la vostra privacy e a trattare le vostre informazioni personali in conformità con i nostri obblighi ai sensi del regolamento generale sulla protezione dei dati UE e/o della legge federale sulla protezione dei dati (LPD).
Introduzione
Facendo capo ai nostri servizi e/o offerte (anche online), l'utente accetta la presente Informativa sulla privacy. Se vengono forniti a Vedeggio Servizi SA i dati personali di altre persone, assicuratevi che queste siano a conoscenza della presente Informativa sulla privacy. La condivisione di tali informazioni può avvenire unicamente con il consenso della persona interessata.
1. Cosa sono i dati personali e le categorie speciali dei dati personali?
I dati personali indicano tutte le informazioni relative a una persona fisica identificata o identificabile (”persona interessata”), come il nome, l’indirizzo, il numero di telefono e l’indirizzo e-mail. Categorie speciali di dati personali sono usate per descrivere un sottoinsieme di dati personali, considerati maggiormente sensibili, e possono includere informazioni quali razza, origine, religione, orientamento sessuale, informazioni mediche e sanitarie e appartenenze sindacali.
2. Quali dati personali raccogliamo e trattiamo?
I dati personali sono tutte le informazioni che si riferiscono a una persona fisica identificata o identificabile. Vedeggio Servizi SA elabora principalmente dati personali che riceviamo dagli utenti della società nell’ambito dell’esecuzione dei compiti che ci vengono affidati e delle relazioni commerciali con altri partner aziendali derivanti da tali soggetti, aziende ed enti pubblici coinvolti. Raccogliamo inoltre i dati tramite il formulario di “contatto” presente sul nostro sito internet per i medesimi scopi.
Principalmente vengono raccolti i dati personali relativi ai nostri collaboratori, potenziali collaboratori (candidati a posti di lavoro), clienti, fornitori, rappresentanti di clienti e fornitori, investitori/azionisti, altri stakeholder e utenti dei nostri siti web. I dati personali che possiamo chiedervi di fornirci includono, ma non sono limitati a, le informazioni di contatto (come ad esempio il nome, l'indirizzo, il numero di telefono e l'indirizzo e-mail), informazioni relative all’impresa, foto, video e documenti d’identità.
Nell’ambito dell’attività professionale di Vedeggio Servizi SA, raccogliamo e trattiamo i vostri dati personali per i seguenti scopi:
- Gestione del personale e amministrazione;
- Esecuzione degli incarichi professionali (es: stipula dei contratti, interazioni con altri partner commerciali e/o clienti e fornitori di altri servizi);
- Fornitura dei nostri servizi (ad esempio per facilitare transazioni; analizzare e ottimizzare operazioni; promuovere le nostre offerte; gestire reclami, gestire relazioni contrattuali ecc.)
- Acquisto di servizi e prodotti (ad esempio facilitare transazioni; analizzare mercati; analizzare e ottimizzare la nostra supply chain, gestire relazioni contrattuali ecc.);
- Monitorare l’uso dei nostri sistemi e siti web (ad es. per assicurare un uso sicuro e conforme, analizzare e personalizzare l'esperienza dell'utente ecc.);
- Per finalità di marketing, promozionali e di altro tipo: laddove l'utente ci abbia fornito il consenso al trattamento dei suoi dati personali per finalità specifiche, tratteremo i suoi dati personali nell'ambito e sulla base di tale consenso, a meno che non si disponga di un'altra base giuridica e non ne venga richiesta una. Il consenso prestato può essere revocato in qualsiasi momento, ma ciò non influirà sul trattamento dei dati già avvenuto;
- Per l'ulteriore sviluppo delle nostre offerte, dei nostri servizi, dei nostri siti web e delle altre piattaforme su cui siamo presenti; per la comunicazione con voi; per la comunicazione con terzi e per l'elaborazione delle loro richieste (ad es. candidature, richieste dei media);
- Per ricerche di mercato e di opinione, monitoraggio dei media;
- Nell'ambito di rivendicazioni e difese legali in relazione a controversie legali e procedimenti ufficiali;
- Al fine di garantire le nostre attività, in particolare quelle informatiche, i nostri siti web e altre piattaforme, nonché le misure per la sicurezza informatica, degli edifici e delle strutture e la protezione dei nostri dipendenti e di altre persone e beni a noi affidati (ad esempio, controlli degli accessi, elenchi di visitatori, scanner di rete e di posta, registri telefonici);
- Nell'ambito di eventuali transazioni ai sensi del diritto societario e del relativo trasferimento di dati personali, nonché di misure per la gestione aziendale, il rispetto degli obblighi legali e normativi e dei regolamenti interni di Vedeggio Servizi SA.
Il trattamento da parte nostra dei vostri dati personali per i fini sopra esposti si basa sul nostro legittimo interesse inclusi, senza limitazione, i nostri legittimi interessi di attrarre, selezionare e gestire dipendenti, fornire una comunicazione credibile e ad hoc e sviluppare la nostra attività. Possiamo anche elaborare i vostri dati personali allo scopo di soddisfare i requisiti legislativi e normativi. In certe situazioni possiamo anche trattare i vostri dati personali sulla base del vostro consenso.
Ci riserviamo il diritto di poter negare informazioni o servizi se non siamo in grado di identificarvi sulla base delle informazioni fornite. Pertanto, sebbene sia un vostro diritto non fornirci le informazioni richieste, la mancata comunicazione di tali informazioni potrebbe limitare la nostra capacità di assistervi o soddisfare le vostre richieste.
3. Come raccogliamo i vostri dati personali?
Generalmente raccogliamo i dati personali direttamente da voi (a meno che non ci rilasciate il vostro consenso ad acquisire tali dati da terzi). Raccogliamo i dati personali dai voi forniti attraverso il vostro uso del nostro sito web, dei social media, durante le conversazioni telefoniche con i nostri rappresentanti, nell’ambito della fornitura e gestione dei nostri servizi, nonché in base ai moduli che avete compilato o qualsiasi corrispondenza scritta o elettronica. Se riceviamo dati personali su di voi che non abbiamo richiesto e che non sono necessari per le attività di elaborazione in questione, distruggeremo o anonimizzeremo le informazioni, salvo altrimenti richiesto dalla legge.
4 Chi ha accesso alle informazioni personali e con chi vengono condivise?
Potremmo divulgare o fornire i vostri dati personali a terzi per uno dei motivi indicati nella precedente sezione 2. Rientrano tra tali terze parti: altre persone giuridiche, rappresentanti, consulenti esterni e fornitori di servizi e contraenti (come qualsiasi provider di posta elettronica, rappresentanti aziendali o servizi di supporto), agenzie governative, incluse le autorità preposte all'applicazione della legge, di vigilanza e di risoluzione delle controversie (o qualsiasi altro ente necessario, ai fini di una divulgazione, per legge o ordine del tribunale), e qualsiasi altra persona fisica o giuridica per cui avete autorizzato la divulgazione.
Se inoltriamo le vostre informazioni a terzi che trattano informazioni personali per nostro conto, adottiamo tutte le misure ragionevoli per garantire che queste terze parti applicheranno misure organizzative e tecniche appropriate e siano vincolate da obblighi di riservatezza e privacy per proteggere i vostri dati personali. La potenziale divulgazione dei vostri dati personali è effettuata in conformità con i requisiti legali. Questo significa che il trattamento è tutelato da accordi di trattamento dei dati, per garantire che i dati non vengano elaborati per scopi diversi da quelli espressamente dichiarati e per garantire l’adozione di misure di sicurezza adeguate dalle nostre terze parti per proteggere i vostri dati personali.
Non trasferiremo i vostri dati personali ad organismi terzi al di fuori del paese in cui abbiamo (eventualmente) ricevuto le vostre informazioni se non previo vostro consenso scritto, salvo quanto di seguito esposto oppure se la divulgazione è altrimenti autorizzata o richiesta per legge o ordine del tribunale. Possiamo trasferire i vostri dati personali all'interno di Vedeggio Servizi SA e ai nostri partner commerciali (clienti e/o fornitori). Tuttavia, tale trasferimento non altera il nostro obbligo di proteggere i vostri dati personali in base alla presente Informativa sulla privacy. Se i vostri dati personali vengono trasmessi al di fuori della Svizzera, Vedeggio Servizi SA garantisce un livello adeguato di sicurezza trasferendoli in paesi che, secondo la conferma della Commissione europea, hanno un livello adeguato di protezione, oppure concludendo un contratto opportunamente formulato tra la Vedeggio Servizi SA e la persona giuridica non svizzera che riceve i dati.
5. Per quanto tempo conserviamo le vostre informazioni?
Conserviamo le vostre informazioni, compresi i dati personali, solo per il tempo strettamente necessario per adempiere alla finalità per cui sono stati raccolti e per il tempo in cui abbiamo un interesse legittimo a conservare i dati personali, ad esempio per far valere o difendere rivendicazioni legali o per scopi di archiviazione e sicurezza informatica. Inoltre, conserviamo i vostri dati personali se e finché ciò è richiesto in conformità a un obbligo legale di conservazione.
6. Salvataggio e sicurezza dei vostri dati personali
Salviamo i vostri dati personali in archivi e registri in formato cartaceo e/o elettronico. Abbiamo messo in atto le misure protettive previste dalla legge per proteggere i dati personali che trattiamo da uso improprio, interferenza, perdita, accesso non autorizzato, modifica o divulgazione. Vedeggio Servizi SA applica diverse misure tecniche di sicurezza. Tra queste rientra una vasta gamma di sistemi e misure di sicurezza della comunicazione, nonché la custodia di documenti cartacei e l’uso della crittografia. Inoltre, l'accesso ai vostri dati personali sarà limitato a coloro che ne fanno richiesta per adempiere a tale scopo.
Conserviamo i vostri dati personali solo per il tempo necessario allo scopo per il quale trattiamo i dati e in conformità con lo standard del nostro gruppo sulla conservazione e cancellazione.
Se siete collaboratori di Vedeggio Servizi SA, conserveremo i vostri dati personali per un periodo massimo di cinque (5) anni dalla fine del rapporto di lavoro o per un eventuale periodo più lungo in base a quanto richiesto dalla legge locale applicabile.
- Se vi state candidando per un posto di lavoro conserveremo i vostri dati personali per future possibilità di assunzione in conformità con il vostro consenso. In caso di potenziale controversia con riferimento al processo di selezione, i vostri dati personali possono essere conservati fino a un massimo di sei (6) mesi dal completamento del processo di selezione.
- Se siete investitori o azionisti, conserveremo i vostri dati fino a quando resterete investitori o azionisti e, se rilevante per specifici documenti aziendali, fino a quando Vedeggio Servizi SA esiste come società.
- Se i vostri dati personali fanno parte dei registri finanziari, li conserveremo generalmente per un periodo di cinque (5) anni dalla fine dell'anno finanziario a cui i registri si riferiscono oppure per periodi più lunghi secondo quanto richiesto dalla legge applicabile.
- Se avete espresso il vostro consenso a ricevere direct marketing mediante mezzi elettronici, siamo obbligati a conservare i vostri dati personali fino a due (2) anni dal ritiro del vostro consenso al fine di documentare la compliance con le norme applicabili in materia di spam.
- Se siete utenti del nostro sito web, vi invitiamo a consultare la durata di conservazione dei cookie;
- Se siete clienti o fornitori attuali o potenziali, conserveremo generalmente i vostri dati personali per la durata di cinque (5) anni dopo l’ultima interazione con voi.
Adottiamo misure adeguate per distruggere o anonimizzare in modo permanente tutti i dati personali dopo che non possono più essere utilizzati in conformità con la presente Informativa sulla privacy.
7. Cookie
Quando visitate il nostro sito web e acconsentite all’uso dei cookie, questo invierà un cookie al vostro dispositivo. Un cookie è una piccola informazione memorizzata sul vostro disco rigido che ci indica che il vostro computer ha avuto accesso al nostro sito web. Il cookie non è in grado di identificarvi. Se non desiderate utilizzare i cookie, potete impostare il vostro browser per rifiutarli. Se acconsentite al nostro uso dei cookie sul nostro sito web, trattiamo le vostre informazioni personali con riferimento al modo in cui usate il nostro sito web e utilizziamo i cookie per raccogliere dati dal nostro sito web per il nostro legittimo interesse per poter capire quali sono i nostri siti più popolari e le ore di punta, nonché altre informazioni sugli indirizzi IP (Internet Protocol), l'inoltro di indirizzi di siti web, protocolli sulle attività delle applicazioni e i protocolli di errore che ci aiutano a migliorare i contenuti e semplificare la navigazione sul nostro sito web. Vedeggio Servizi SA utilizza strumenti per ottenere informazioni sulle tendenze relative alle interazioni degli utenti con il nostro sito web, per fini di amministrazione del sistema, nonché per identificare i problemi e migliorare il sito web.
Senza il vostro consenso, nessun cookie controllato da Vedeggio Servizi SA verrà inserito sul vostro dispositivo. Derogano a questa regola i cookie necessari per la funzionalità centrale del sito. Potete scegliere un'impostazione nel browser che consenta la memorizzazione dei cookie solo previo consenso. Se desiderate accettare solo i cookie di ISS, ma non i cookie dai nostri fornitori di servizi e partner, potete selezionare l'impostazione «Blocca cookie di terze parti» nel browser. In generale, è prevista una visualizzazione mediante la funzione di aiuto nella barra dei menu del browser web che descrive come rifiutare i nuovi cookie e disabilitare quelli già ricevuti. Qui trovate istruzioni dettagliate per la rimozione dei cookie:
Eliminazione dei cookie in Internet Explorer
Eliminazione dei cookie in Google Chrome
Eliminazione dei cookie in Safari
Eliminazione dei cookie in Mozilla Firefox
8. Link di terze parti
Il nostro sito web può contenere link a siti web di terzi. L'accesso e l'utilizzo di tali siti web collegati non sono soggetti alla presente Informativa sulla privacy, ma alle politiche sulla privacy di tali siti web di terzi. Non siamo responsabili delle pratiche informative di tali siti web di terzi.
9. Diritto dell’utente
9.1 Quali diritti avete?
Adottiamo misure adeguate per garantire che possiate esercitare i vostri diritti di protezione dei dati. Salvo altrimenti indicato nella normativa specifica sulla protezione dei dati, vi spettano i seguenti diritti:
- il diritto di accedere ai propri dati personali;
- il diritto di correggere o rettificare i dati personali inaccurati;
- il diritto di limitare o opporsi al trattamento dei dati personali;
- il diritto alla cancellazione dei propri dati personali; e
- il diritto alla portabilità dei dati personali.
9.2 Come potete esercitare i vostri diritti individuali?
L'esercizio dei vostri diritti richiede che voi dimostriate la vostra identità (ad esempio, tramite una copia della vostra carta d'identità).
Se avete domande sulla presente Informativa sulla privacy o desiderate esercitare i vostri diritti di protezione dei dati, potete contattare il Delegato alla protezione dei dati di Vedeggio Servizi SA scrivendo a:
- Sig. Jimmy Barchi
Vedeggio Servizi SA
Via Industria 19
6934 Bioggio - oppure a info@vedeggioservizi.ch
Per ulteriori informazioni sulla protezione dei dati in generale, potete visitare il sito web dell’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza www.edoeb.ch.
10. Aggiornamento della nostra Informativa sulla privacy
Di tanto in tanto possiamo rivedere, modificare o elaborare la nostra Informativa sulla privacy e il metodo di trattamento dei dati personali. Pubblicheremo l’informativa sulla privacy aggiornata sul nostro sito web all’indirizzo www.vedeggioservizi.ch Qualsiasi modifica delle condizioni sarà effettiva dalla data di pubblicazione.